L’Associazione

L’Associazione “Accademia Punto Assisi” è sorta nel 1998 su progetto Ministeriale. Tra i suoi scopi istituzionali ci sono la promozione e la valorizzazione della cultura, delle attività artigianali e artistiche del territorio comunale di Assisi, in particolare il ricamo a mano tipico tradizionale del “Punto Assisi” e “Madama Caterina”.

L’Accademia ha operato dal 2000 con corsi di ricamo, in Punto Assisi e punto Caterina ‘de Medici, presso il laboratorio in Via Metastasio, 18 ad Assisi.

L’obiettivo finale è quello di offrire alle giovani e meno giovani la possibilità di apprendere un’arte squisita che va scomparendo, insidiata anche dalla macchina, l’opportunità di scambi di esperienze, di dialogo, di collaborazione, di socializzazione, un punto d’incontro all’insegna della raffinata arte muliebre.
Lo Statuto dell’associazione prevede come obiettivo quello della “salvaguardia del patrimonio artistico e del ricamo eseguito a mano, della tutela delle operatrici e dell’immagine della città”.
L’Accademia fa parte dell’Associazione italiana “Città dei merletti” nata ad Isernia nel 2000, ha depositato il MARCHIO PUNTO ASSISI nel 2002. L’Associazione organizza corsi, esposizioni, manifestazioni.

 

INSERIRE LINK: STATUTO – CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE – VIDEO STORIA E TECNICA DEL PUNTO ASSISI